Chi siamo?

Ente Bilaterale artigiano EBA-BKH

BILATERALE SIGNIFICA che i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro fanno fronte comune. 

Per tener conto della specificità del settore artigianale, più di 30 anni fa le parti sociali decisero di rafforzare le relazioni bilaterali con la costruzione di enti gestiti in maniera paritetica a favore dei dipendenti e delle imprese operanti nel settore artigianale.  Una visione comune che ha dato ricchi frutti ed è stata determinante per lo sviluppo delle relazioni dentro e fuori questo importante settore.

Nel 1987 è stato costituito l'Ente Bilaterale Nazionale per l'Artigianato EBNA.
Nel 1988 è stato fondato l'Ente Bilaterale dell'Artigianato della Provincia Autonoma di Bolzano BKH-EBA, Ente provinciale autonomo e parte importante dell'Ente nazionale EBNA.
Nel 2016 il Fondo Bilaterale di Solidarietà per l'Artigianato FSBA ha ottenuto il riconoscimento giuridico per gestire autonomamente la cassa integrazione guadagni delle imprese artigiane, quindi non tramite l'INPS.
Nel 2017 l’Ente Bilaterale Artigiano della provincia autonoma di Bolzano si è trasferito nella "Casa delle Parti Sociali nell'Artigianato" di Bolzano, insieme all'Ente Bilaterale per la Sicurezza nell'Artigianato BKSH, che è quindi anche il luogo dove hanno trovato sede i Rappresentanti die lavoratori per la sicurezza territoriali. Ha sede qui anche il Fondo sanitario integrativo "SANI-FONDS".

La Casa dei Parti Sociali dell'Artigianato è il simbolo dell'obiettivo comune di promuovere l'artigianato e sostenere le imprese artigiane e i loro dipendenti.

Gli organi amministrativi sono nominati ogni 3 anni dalle parti sociali, con una rappresentanza paritetica per metà composta dai sindacati e per metà dalle organizzazioni dell'artigianato.

[Translate to italiano:] Organe des BKH

Zusammensetzung der neugewählten Gremien:

[Translate to italiano:] Präsidium:
Martin Haller (Präsident)
Giuseppe Terranova (Vizepräsident)

Verwaltungskomitee:
Präsidium
Andreas Palo
Walter Pöhl
Marco Nobile
Andreas Unterfrauner
Klaus Schler
Alfred Delmonego

Generalrat:
Verwaltungskomiotee
Maria Stella Falcomata
Hermann Kerschbaumer Rafeiner
Horst Pichler
Andrea Vecchiato
Guiseppe Pelella
Riccardo Conte
Fabio Parrichini
Friedrich Oberlechner

Aufsichtsrat:
Luigi Della Coletta (Präsident)
Paolo Convento
Josef Tschöll

 

Statuto EBA